Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV

Indirizzo: Via Galdino, Via Stazione, Via Aglieri, 1, 27013 Chignolo Po PV, Italia.
Telefono: 3201198899.
Sito web: castellodichignolopo.it
Specialità: Castello, Museo d'arte, Spazio per eventi, Punto di riferimento storico, Museo di storia, Location per matrimoni.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito, Parcheggio in loco.
Opinioni: Questa azienda ha 4959 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Castello di Chignolo Po

Castello di Chignolo Po Via Galdino, Via Stazione, Via Aglieri, 1, 27013 Chignolo Po PV, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello di Chignolo Po

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 09:30–19:30
  • Domenica: 09:30–19:30

Castello di Chignolo Po

Indirizzo: Via Galdino, Via Stazione, Via Aglieri, 1, 27013 Chignolo Po PV, Italia.

Telefono: 3201198899.

Sito web: castellodichignolopo.it.

Specialità

Castello, Museo d'arte, Spazio per eventi, Punto di riferimento storico, Museo di storia, Location per matrimoni.

Altri dati di interesse

Servizi in loco, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito, Parcheggio in loco.

Opinioni

Questa azienda ha 4959 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.6/5.

👍 Recensioni di Castello di Chignolo Po

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Ivan S.
5/5

Pomeriggio passato a visitare questo castello privato. Abbiamo fatto i due percorsi prestabiliti, barocco (interno del castello) e medievale (cantine, fossato, cucina e camerate dei soldati). Sia Enza prima, con visita barocco, che Lorenzo poi, visita medievale, ci hanno fatto ammirare il castello in tutta la sua bellezza. Complimenti a tutti. Se posso dare un suggerimento..predisporrei un' area ristoro...anche solo con delle macchinette self service, sia per un semplice caffè o più che altro per il beveraggio, che chi come noi fa i due percorsi, può prendersi anche una semplice bottiglietta di acqua. Gita consigliatissima. Meravigliosa.

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Ezio C.
5/5

Consiglio di fare visita a questo castello!
Tenuto benissimo, alcune zone sono ancora in fase di ristrutturazione, ma è un posto che ti immerge nella storia. Siamo stati accolti in biglietteria, ed essendo invalido ho chiesto se effettuavano una riduzione: confermo che ci sono riduzioni per invalidi e per bambini. La guida che ci ha accompagnato durante il percorso,Enza, ha fatto da ottimo cicerone e ci ha spiegato molto bene la storia del castello e la geografia dello stesso(potrete sapere di cosa parlo se lo andate a visitare) e ci ha fatto prendere degli scorci di vista del castello mozzafiato.
Ci sono due tipi di visite, quella che abbiamo fatto era il percorso barocco, e poi c'è il percorso medioevale. Purtroppo non potevamo aspettare 2 ore e mezzo per il tour successivo, ma torneremo sicuramente per poter fare la seconda visita.

Una mia critica soggettiva:
Si potrebbe unificare i due tour, magari dando degli orari di inizio nei quali bisogna essere li, e fare una pausa intermedia per un eventuale pranzo o per altri bisogni, così da poter visitare l intero castello senza bisogno di aspettare molto tempo per il tour successivo.

Tutto sommato sono soddisfatto dell esperienza fatta.
In biglietteria danno anche ottimi suggerimenti su ristoranti della zona dove poter mangiare dei piatti tipici della zona. Sono andato in bagno e ho notato una pulizia eccellente.

Accesso agli invalidi con carrozzina ♿️ :
Chiedete informazioni, perché ho notato che ci sono barriere architettoniche, a partire dal bagno che non ha una postazione adatta per invalidi con carrozzina, e poi per andare nei piani superiori non ho visto ascensori o rampe. Dal piano terra è però possibile vedere tutta la parte esterna del castello, che a mio parere è molto bella

Parcheggio:
Il castello ha un ottimo spazio per parcheggiare le auto, di certo il posto non manca

Consiglio di chiamare per la giornata in cui decidete di andare, in quanto il castello viene usato anche per eventi e non visitabile negli spazi occupati per l evento

Spero di aver aiutato qualcuno con questa mia recensione

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
giuliano O.
5/5

Castello elegante architettonicamente, strategico nella localizzazione e significativo nella sua stratificazione storica, dai fondatori Longobardi al monachesimo medievale di accoglienza ai pellegrini della Via Francigena, al Settecento barocco con la trasformazione in sontuosa "villa di delizia" nobiliare dei Visconti e Cusani. Le guide Lorenzo per il percorso medievale ed Enza per il percorso barocco ci hanno illustrato i punti fondamentali del castello con la loro storia, non romanzata (si preseterebbe benissimo) ma tratta dalle fonti documentali. Segnalo che c'è uno sconto di 4 euro se si acquistano insieme le visite guidate ai due percorsi, per avere in due sessioni di 75 minuti cad. tutta la storia del castello dal medioevo al barocco. Sugli orari molta flessibilità alla giornata ma dalla biglietteria inviano aggiornamenti in tempo reale per telefono o WhatsApp. Noi abbiamo scaglionato i due percorsi tra mezzogiorno e le 16.30.

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Letizia D. G.
5/5

Esperienza indimenticabile.
Hai la possibilità di scegliere due percorsi e noi abbiamo scelto quello 'Barocco'. La guida Maria Elena, soprannominata anche Maria Stuarda (?) è stata veramente brava e interessante nello spiegare le origini del Castello e dei suoi proprietari e i dettagli di questa dimora. Un'ora e un quarto trascorsa in pochissimo tempo. Sia l'esterno del Castello che le stanze al suo interno riservano sorprese molto interessanti.

Consiglio vivamente di fare una gita qui e tornerò sicuramente per fare la visita 'medievale'.

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Guido F.
5/5

Questo castello medievale, collocato sulla via Francigena, è conosciuto anche come la Versailles della Lombardia. Prima di cominciare la visita, a disposizione vi è un ampio parcheggio ove lasciare i mezzi. Alla biglietteria si possono scegliere due percorsi guidati, della durata di 45 minuti ca. e dal costo attualmente di € 14 ciascuno a persona. Vengono accettati solo i pagamenti in contanti. Noi li abbiamo percorsi entrambi, il medievale con la guida Sign.re Lorenzo, ed il barocco con la Sign.ra Enza. Sono entrambi interessati, belli, ricchi di storia e aneddoti, esaltati anche grazie alle capacità oratorie delle nostre guide. Consiglio se si vogliono percorre entrambi alla mattina, o al pomeriggio, di essere in loco al massimo dopo 30 minuti dall'apertura. (Orari consultabili sul sito ufficiale) Abbigliamento e scarpe appropriate sono auspicabili. Buona visita!

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Andrea G.
4/5

Davvero un gran bel posto, la guida Maria Elena ci ha raccontato con aneddoti divertenti sia la storia del castello che dei suoi inquilini nel periodo del Barocco.

Arrivati poco dopo le ore 10:00 abbiamo atteso solo pochi minuti prima di iniziare la visita.

Purtroppo non è specificato che i due tour sono si a rotazione, ma con orari prestabiliti per cui l'altro tour relativo al periodo medievale non abbiamo potuto farlo perché non avremmo avuto tempo per andare al ristorante già prenotato per le 12:30.

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
Simonetta S.
5/5

Castello molto bello, ci si perde per la grandezza del posto. Stanze tenute molto bene ma anche tutta la parte dei sotterranei, suggestiva. Da visitare assolutamente. Tour ben organizzati, Claudia e Lorenzo due guide molto appassionate e preparate

Castello di Chignolo Po - Chignolo Po, PV
alena A.
5/5

Gentile Claudia,

desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento per la splendida visita guidata al Castello di Chignolo Po in data 29 marzo 2025. È stato un vero piacere scoprire la storia e le meraviglie di questo luogo incantevole attraverso il suo racconto coinvolgente e appassionato.

La sua competenza e disponibilità hanno reso l’esperienza ancora più speciale, permettendoci di apprezzare ogni dettaglio con maggiore consapevolezza. Ci ha trasmesso non solo informazioni preziose, ma anche l’emozione e il fascino di un patrimonio storico straordinario.

Grazie ancora per la sua professionalità e gentilezza. Speriamo di poter tornare presto per altre visite e nuove scoperte.

Go up