Ilaria M.
1/5
Da un bel negozio su strada come quello di “Led edilizia” e da una ditta che dice di fare “ristrutturazioni chiavi in mano” ci saremmo aspettati una ristrutturazione svolta da professionisti, con lavori svolti a regola d’ arte e nei tempi pattuiti.
Al termine di circa 3 settimane, ci è stata consegnata la nostra casa “chiavi in mano” senza aver ultimato seriamente i lavori, il cartongesso presentava rigonfiamenti, imprecisioni, non era stato rasato e dipinto come si deve, per non parlare dei “buchi” che hanno lasciato sul soffitto e sui muri per creare le “tracce” che venivano lasciati così perché “non inclusi nel preventivo”.
Abbiamo dovuto far entrare queste persone per altre ben 2 volte nella nostra casa, per riuscire solo dopo mille arrabbiature e standogli letteralmente con il fiato sul collo un risultato finale discreto ma non abbastanza per giustificare a nostro giudizio il costo ma soprattutto lo stress di questi mesi.
Ciò che ha reso per noi l' esperienza negativa è frutto di un lavoro di squadra che purtroppo non c'è stato e ha portato ad incomprensioni che hanno riguardato tutto il processo di realizzazione dei lavori, a partire dalla vendita fino alla realizzazione e conclusione dei lavori stessi.
Tra le cose che hanno contribuito di più alla nostra insoddisfazione rientrano:
-la poca esperienza fornita nella fase di consulenza e progettazione e la sopresa di dover pagare a fine lavori una differenza di 250 euro perché a detta loro “non erano stati preventivati”, dicendo che noi clienti abbiamo fornito “misure sbagliate” o giustificandosi affermando che il progetto era cambiato rispetto all' inizio.
-l' atteggiamento del responsabile, che vedendo inizialmente lo stato dei lavori incompleti e svolti in modo inadeguato (come rilevato da un geometra che ha fatto un sopralluogo), ha sminuito la cosa senza ammettere che erano stati commessi alcuni errori.
Ci è stato inoltre lasciato intendere che i lavori eseguiti in modo migliore avrebbero avuto un costo maggiore rispetto a quello concordato.
-gli operai che non si sono rivelati a nostro giudizio particolarmente preparati a livello tecnico, eseguendo i lavori in modo superficiale e necessitando di costante supervisione da parte nostra, impiegandoci un tempo decisamente superiore rispetto a quello concordato, dovendo rientrare più volte per fare ritocchi che avrebbero dovuto eseguire sin da principio a regola d' arte.
-l’ amministrazione stessa che nella fase finale dei lavori abbiamo percepito come interessata principalmente all' aspetto economico piuttosto che alla soddisfazione del cliente, senza avere il giusto tatto verso noi clienti che abbiamo avuto a causa loro diversi disagi. Non abbiamo apprezzato il fatto che di fornte alla nostra insoddisfazione, invece di provare a comprendere cosa non fosse funzionato, ci hanno definito clienti”troppo esigenti”, “da perdere”, “in malafede” e che “chiedono sconti”, quando in realtà a nostro giudizio avrebbero dovuto loro stessi provare a venirci incontro sul prezzo pattuito, visti i disagi arrecati: abbiamo perso mesi preziosi per il trasloco (slittato di circa 1 mese a causa di ritardi nei lavori), abbiamo pagato un' extra di 250 euro fuori da preventivo per materiali aggiuntivi visto che quelli ordinati non erano sufficienti, abbiamo dovuto pagare extra un elettricista e un pittore per far eseguire alcune cose che “non erano incluse da preventivo” ma soprattutto ci siamo stressati terribilmente.
Per concludere il nostro rapporto, volevo lasciare loro questa recensione negativa, augurandomi che questa esperienza negativa possa aver insegnato qualcosa a tutti, noi clienti inclusi, che personalmente abbiamo imparato come tutelarci con carte scritte e preventivi più chiari, oltre che affidare lavori a persone che riteniamo più competenti per il nostro futuro.
Sinceramente non mi affiderei più a loro per una ristrutturazione né mi sentirei di consigliarli ad altre persone, fermo restando che questa recensione è frutto della mia esperienza personale.
Vi auguro buon proseguimento